venerdì 29 agosto 2014

Tappeto di fiori a Bruxelles


Per un soffio mi sono persa l'incredibile installazione floreale che, ogni due anni, a Ferragosto, ricopre la Grand Palce di Bruxelles con un pazzesco Tapis de Fleurs realizzato con migliaia di begonie su una superficie di 1800 mq.


L’edizione 2014, dedicata alla Turchia, ha riprodotto i disegni del tradizionale kilim, un tappeto da preghiera tessuto come un arazzo.

mercoledì 27 agosto 2014

Cartoline (verdi) da Bruxelles



Vacanze bruxellesi quest’anno..!

Grazie all'ospitalità di un’amica che lavora lì da qualche anno, ho scoperto una città che immaginavo completamente diversa e che mi ha piacevolmente colpita.

Come sempre scoprire un posto nuovo con chi lo vive tutti i giorni è tutt’altra cosa che viaggiare da turisti... Anche se le turiste un po’ le abbiamo fatte, per le viuzze del centro storico (con immancabile sosta davanti al Manneken Pis) e fino all’Atomium (niente di entusiasmante, ma vuoi non vederlo? E come andare a Parigi e snobbare la tour… proprio non si può!)





Come mi è sembrata?
Ecco, vediamo, Bruxelles è:
caotica anche quando i più sono in vacanza,
città multietnica e paese tradizionalista,
rigore del nord e calore del sud,
burro e spezie,
cravatte e reggae,
architettura e fumetti,
aria fredda e gonne corte…

Insomma, dovrò tornare!

lunedì 25 agosto 2014

Lo Zafferano del Monferrato su Blossom zine Autumn



A pagina 46 e 47 parlo dello zafferano di Ivan Frnaco, un giovane biologo che ha deciso di coltivare lo zafferano sulle colline astigiane, in Piemonte, secondo un’antichissima tradizione. Un prodotto di ottima qualità grazie alle temperature estreme e al metodo di coltivazione rigoroso: bandito l’utilizzo di diserbanti, anticrittogamici e concimi chimici, raccolta notturna dei fiori ed essicazione a basse temperature. Presto in vendita su www.zafferanomonferrato.com


Leggi l’articolo e moltissimo altro su Blossom zine, il magazine digitale dedicato al verde in tutte sue sfumature che a ogni cambio di stagione racconta cosa succede nel mondo del giardinaggio, del design, della cucina, della fotografia, attraverso gli occhi e le penne dei suoi collaboratori sparsi in tutto il mondo!

Clicca qui e scarica il magazine, è gratis!!! 

Potrai leggerlo su pc, tablet e smartphone dove vuoi e quando vuoi.

mercoledì 6 agosto 2014

Vacanze? Tendenza glamping


Glamping, ovvero glamour + camping. 

È l’ultima tendenza in fatto di vacanze, campagna e vita all’aria aperta. Una sorta di campeggio shabby chic dove i tessuti tecnici e gli aggeggi super tecnologici lasciano il posto a tende in fibre naturali, coperte di lana grezza, oggetti vintage come vecchie sedie a sdraio, teiere e tazze smaltate d’antan, mollette di legno per il bucato, borse e ceste di paglia, cassette della frutta da usare come tavolino per il picnic.



Si parla di glamping su Blossom zine Summer e su junkaholique.com (qui e qui), il blog dell’inglese Artemis Russel.

martedì 5 agosto 2014

Il Platano di Napoleone su Giardino Antico


Letture sotto l’ombrellone? Il nuovo numero di Giardino Antico!

A pagina 80, il Platano di Napoleone è il protagonista della rubrica l’Albero Maestro del numero 34 di agosto/settembre. Superstite del viale voluto dal generale Bonaparte dopo la battaglia di Marengo per celebrare la vittoria sull’esercito austriaco nel corso della seconda campagna d’Italia, oggi osserva il traffico urbano in uscita da Alessandria. Un vero gigante verde, piantumato secondo la tradizione il 14 giugno 1800, vanta un’altezza di 40 metri, una circonferenza di 8 metri alla base del tronco e le sue fronde in estate coprono un’area di 400 mq.

Il Platano di Napoleone si trova a Spinetta Marengo, al km 96 della SS10, è di proprietà del Comune di Alessandria e tutelato dalla Soprintendenza locale.