mercoledì 10 febbraio 2016

Nessun balcone è troppo piccolo per diventare un giardino


Non ci sono scuse.
Anche un “buco” di balcone può diventare un giardino… con le piante giuste e gli arredi salvaspazio.

Sbirciando tra i balconi degli altri, si può imparare moltissimo!

Dalla disposizione di vasi e sedute alle scelte cromatiche, niente è davvero casuale. 


Arredi

La scelta degli arredi gioca un ruolo fondamentale.
Mi secca un po’ ammetterlo, ma prima delle piante è bene scegliere gli arredi, per non dover rinunciare a una colazione all’aperto o a una pausa di completo relax (magari in compagnia di un buon libro) tra il verde del vostro mini-giardino pensile.

Sedute e tavolini leggerissimi e pieghevoli o cassapanche dove riporre vasi vuoti, paletta e annaffiatoio, sono perfetti per balconi di appena un paio di metri quadrati.


Piante

Una pianta sempre verde (anche un piccolo rosmarino) e una a fioritura invernale renderanno il balcone interessante tutto l’anno.

Nella scelta considerate l’esposizione del vostro balcone, ma cercate anche, se possibile, di non inimicarvi i vicini con piante troppo alte, rampicanti troppo invadenti o un’ingovernabile distesa di foglie secche all’arrivo dell’autunno


Vasi e contenitori

Meglio optare per un mix tra vasi a terra, appoggiati su un davanzale o sul tavolino da caffè e appesi alla balaustra per movimentare un po’ lo spazio.



Scegliete sempre un filo conduttore:

stesso design e stesso materiale per vasi di misure diverse;

oppure copri vaso tutti diversi (per esempio un cesto in vimini, una cassetta in legno e un secchio smaltato) con fioriture della stessa tonalità cromatica o per ospitare una mini-collezione di piante tra loro affini, come aromatiche o succulente.


Scegliete cosa “colorare”:

arredi dalle tinte vivaci stanno bene con piante verdi, con fioriture nella stessa tonalità o nel colore complementare (blu-arancione; rosso-verde; giallo-viola);

arredi neutri se volete fioriture a tutto colore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...